giovedì 26 novembre 2009

Uno scenario sempre più "rosa" per il web


Segnali più che positivi per il web arrivano dall’apertura della stagione autunnale, caratterizzata da un significativo aumento sia del numero di navigatori che dei consumi pro-capite.

Secondo i dati Audiweb elaborati da Nielsen, durante il mese di settembre ben 22,9 milioni di italiani si sono collegati in rete almeno una volta, da casa o dall’ufficio. Tale dato fa registrare 1,3 milioni di utenti in più rispetto ad agosto. Ma se questo aumento è sicuramente in parte giustificabile con il rientro dalle vacanze e la ripresa dell’attività quotidiana e lavorativa, un dato ancor più significativo è quello riferito all’andamento dei consumi pro-capite del web. Infatti, rispetto a settembre 2008 è stato registrato un forte aumento in tutte le metriche: tempo speso online (+ 29%), pagine viste (+ 28%) e sessioni mensili (+ 9%). I navigatori sono rimasti collegati in media 32 ore, le pagine visualizzate da ogni singolo utente sono state 2.235 e le sessioni mensili 37.

Certo per Internet si può quindi parlare di uno scenario “roseo”, che allo stesso tempo possiamo definire anche “rosa”. Infatti, il numero di donne online è in continuo aumento e poco a poco si sta avvicinando a quello degli uomini. In un solo anno la presenza femminile è passata dal 44% al 46% sul totale dei navigatori e le previsioni sono quelle di un ulteriore potenziale di crescita, come dimostrano le percentuali raggiunte negli altri Paesi europei: in Spagna e Germania il 47%, nel Regno Unito il 50% e in Francia il 51%.

Nessun commento:

Posta un commento