martedì 13 dicembre 2011

entro il 2015 la pubblicità online raggiungerà il 20% del mercato


Lo IAB - l'associazione internazionale dedicata allo sviluppo della comunicazione pubblicitaria - ha annunciato che in Italia entro il 2015 la pubblicità su internet raggiungerà il 20% del mercato.

Alla fine del 2011 il settore della pubblicità chiuderà a 8,7 miliardi di euro con una flessione del 3%. La comunicazione online raggiungerà, invece, quota 1,2 miliardi per una quota complessiva del 14% (nel maggio era solo del 4%).

L'anno prossimo la pubblicità online crescerà ancora e sarà seconda solo alla cara e vecchia televisione.

Internet vince nei confronti della carta stampata. Durante gli ultimi 5 anni l'investimento pubblicitario sui media cartacei è diminuito del 27,7%. Al contrario gli investimenti su web sono aumentati del 46,1% ed è aumentato del 107% il numero delle aziende che hanno investito in rete.

I dati IAB dicono che entro il 2015 la pubblicità online arriverà al 20% del totale del mercato. Il 72,8% degli italiani accede a internet da casa, dall'ufficio e in mobilità (+7,5% rispetto a giugno 2010).

Fonte: iab.it, Audiweb powered by Nielsen, Audience online in Italia, giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento